Arredare il proprio ufficio non è solo una questione di stile, ma anche e soprattutto di comodità. Riuscire a fare in modo che i due elementi si possano fondere per realizzare un arredamento pratico, elegante e comodo, è la mission di molti brand, tra cui sicuramente anche Hag.
Tuttavia, al di là del tipo di arredamento, quanti lavorano in ufficio per molte ore al giorno hanno soprattutto bisogno di una seduta comoda, che permetta stare seduti senza rischiare di tornare a casa con mal di schiena, cervicale infiammata o altri dolori tipici di chi non presenta una corretta postura alla scrivania.
Per questo motivo, i più importanti brand, specializzati in sedie per ufficio, hanno realizzato sedie ergonomiche, in grado di sorreggere il corpo nelle lunghe ore di lavoro.
L’ergonomia
Uno dei marchi più noti per gli elevati standard nella realizzazione di sedute ergonomiche, è Hag, azienda scandinava leader nella produzione di sedute ergonomiche per ufficio e sale riunioni dal 1943.
Le linee di Hag prevedono diversi modelli, garantiti sia da un punto di vista scientifico che normativo. L’ergonomia delle sedute, infatti, non è solo un problema di forma, ma anche e soprattutto di appoggi e, quindi, di materiali che garantiscano il corretto sostegno alle diverse parti del corpo.
Proprio a partire da conto da questa necessità, le sedute Hag sono realizzate sulla base di un’ergonomia dinamica, ossia tenendo conto del fatto che anche stando seduti a una scrivania si compiono dei movimenti. In questo senso le sedie caratterizzate da ergonomia dinamica garantiscono un miglioramento della postura, sostenendo il corpo nelle differenti posizioni assunte durante le lunghe ore da seduto.
Un design unico
A rendere uniche le sedie Hag non sono solo l’ergonomia ma anche il design, moderno ed elegante, e i materiali di realizzazione.
Le sedute dell’azienda scandinava, presentano diversi modelli: con poggiatesta o meno, con o senza braccioli, con ruote alla base o meno, per soddisfare esigenze di arredamento oltre che di ergonomia.
Il modello Hag Capisco, ad esempio, non è solo un semplice complemento d’arredo ma una seduta che ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo design, per la qualità e i materiali con cui è stata realizzata.
Ispirata al design dinamico di una sella, Capisco sposa in pieno la filosofia della seduta attiva di Hag, garantendo e sostenendo tutti i movimenti da seduti. Inoltre, Capisco è stata realizzata con plastica riciclata di diversa provenienza, garantendo un indiscutibile design eco-sostenibile.
E l’evoluzione della sedia Capisco ha portato alla nascita di un nuovo modello, la Capisco Plus, caratterizzato dallo stesso design ma da un maggiore sostegno per il corpo.
Hag Futu presenta invece un design più classico e si caratterizza per la tecnologia InBalance che garantisce il perfetto sostegno del corpo indipendentemente dal peso e dalle caratteristiche di chi la utilizza. La semplice eleganza di questa seduta ha affascinato le giurie di diversi concorsi ricevendo numerosi premi destinati agli arredi di design. Inoltre, essendo realizzata con materiali completamente riciclabili, Hag Futu è stata premiata anche per il suo carattere eco-compatibile.
Ergonomia, design e modernità sono gli elementi che caratterizzano anche gli altri modelli di sedie Hag, come le serie 03-04-05 e 09 o la serie SoFi.