Come sarà il Salone del Mobile di Milano 2022?

Dal 7 al 12 giugno i padiglioni di Fiera Milano Rho ospiteranno più di 2.000 espositori per la 60ma edizione el Salone del Mobile.

Presentata in conferenza stampa come “inclusiva, sostenibile, catalizzatrice di creatività ed energie”, questa edizione detta agli espositori questi criteri per la creazione degli stand e la grande installazione di 1.400 mq pensata dall’architetto Mario Cucinella, Design with Nature, ribadirà il concetto, raccontando un ecosistema virtuoso che vorrebbe, idealmente, rappresentare il futuro dell’abitare.

Dopo due anni difficilissimi a causa della pandemia, il Salone guarda avanti con un obiettivo ambizioso: dimostrare che è possibile e necessario tornare a realizzare grandi eventi internazionali in presenza, fondendo criteri di attenzione ambientale con la produzione d’arredo.

Quella di giugno, sarà l’edizione delle biennali di EuroCucina, del suo evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e del Salone Internazionale del Bagno. Tornerà, dopo il debutto del 2019, S.Project, l’esposizione dedicata ai prodotti di design e alle soluzioni per il mondo del progetto, che evidenzierà le più significative linee di ricerca in tema di superfici e soluzioni che permettano il passaggio dal progetto del pezzo singolo a quello dell’ambiente.

Oltre 600 saranno, invece, i protagonisti del 23° Salone Satellite. Tema di quest’anno sarà “Designing for our future selves / progettare per i nostri domani”. Un’edizione che inviterà a riflettere sul design che “include” favorendo autonomia, comfort, movimento, usabilità, interazione e sicurezza per tutti.