La mostra ALDO ROSSI design 1960-1997, al Museo del 900 di Milano, racconta l’universo del design di Rossi in nove spazi, ciascuno dei quali rappresenta un mondo da cui emergono la relazione tra opere grafiche e prodotti artigianali e industriali, i riferimenti alle architetture e all’immaginario privato di Rossi, ricco dei sui interessi culturali, dai suoi rimandi intellettuali e poetici e dai suoi oggetti d’affezione.

Oltre 350 tra arredi e oggetti d’uso, prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi esplorano la sua attività di designer e la collegano a quella di progettista e teorico dell’architettura in un percorso immaginifico e spettacolare ideato in collaborazione con Morris Adjmi – MA Architects, amico e associato di Rossi a New York, che ha disegnato l’allestimento.

Aldo Rossi è stato un architetto, teorico dell’architettura e accademico italiano, il primo italiano a vincere nel 1990 il Premio Pritzker, seguito otto anni dopo da Renzo Piano. Tra le sue collaborazioni, figurano marchi del design italiano d’arredo come Molteni & CO.

Il primo nucleo della mostra, infatti, introduce al rapporto tra immagine dipinta, realtà oggettuale e architettura che anima tutta l’esposizione, con l’esposizione, tra le altre cose, della sedia Milano (Molteni&C., 1987) e della Cabina dell’Elba (Molteni&C, 1980 e Bruno Longoni Atelier d’Arredamento, 1982).

Leggi l’articolo completo >